Il nostro percorso di impegno civico ha visto una presenza costante nelle competizioni elettorali locali, guidati dalla volontà di contribuire attivamente allo sviluppo della comunità.
Abbiamo iniziato nel 2015 con il progetto Per Seregno Civica, proseguendo nel 2018 in collaborazione con altri gruppi locali, consolidando così la nostra presenza e la nostra visione sul territorio. Nel 2023, abbiamo affrontato una nuova sfida, unendo le forze con Azione e Italia Viva, rafforzando ulteriormente il nostro impegno per una politica locale orientata al progresso e all’inclusione.
In cosa crediamo
Crediamo che ci sia una vasta componente della società seregnese e italiana che abbia voglia di riformare la vita civile e politica attraverso una più diretta partecipazione dei cittadini alle scelte orientative.
Crediamo che sia giunto il momento di consentire l’accesso a tutte quelle persone che hanno passione civile e politica e che per varie ragioni non hanno avuto possibilità di accesso ai meccanismi di governo.
Crediamo si debba raccogliere il consenso di migliaia di cittadini che non si identificano negli attuali partiti e che hanno diritto a una piena rappresentanza.
Crediamo sia necessario uscire dallo stato attuale di declino dei valori civili e politici, restituendo dignità ai valori della partecipazione, della democrazia, della libertà, della valori e del lavoro.
Crediamo in una politica che guardi al presente e al futuro, che veda la condivisione di ideali e progetti, nel rifiuto di una politica demagogica o urlata.
Elezioni Maggio 2023
Alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, l’Associazione Culturale Ripartiamo insieme ad Azione e Italia Viva, hanno deciso di unire le proprie forze per sostenere la candidatura di Alberto Rossi e confermare la coalizione che ha amministrato la città negli ultimi 5 anni.
L’obiettivo è stato quello di coagulare intorno alla nostra realtà quell’elettorato che fa riferimento al mondo moderato liberaldemocratico.
Il lavoro dei tre coordinatori, Giovanni Venier per Italia Viva, Pietro Amati per Ripartiamo (a loro volta anche candidati in lista) e Donato Camporeale, è stato fondamentale per creare una piattaforma politica che potrà essere di riferimento in altre realtà locali.
Per avere informazioni consultate il sito: https://www.seregnoalcentro.it/
Siamo felici di potervi presentare il nostro programma e le nostre proposte per la città di Seregno. Abbiamo lavorato duramente insieme al Sindaco Alberto Rossi Sindaco di Seregno e alla nostra coalizione per costruire un progetto ambizioso, che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini e delle sfide che la nostra comunità dovrà affrontare nei prossimi anni.
In questo video potrete conoscere i punti principali del nostro programma, che riguardano l’ambiente, la cultura, l’istruzione, lo sviluppo e tanto altro. Siamo convinti che Seregno abbia un enorme potenziale, e che insieme possiamo realizzare grandi cose.
Abbiamo intervistato i giovani che frequentano la biblioteca di Seregno per farci raccontare cosa pensano del voto e della politica, per capire cosa vorrebbero per Seregno, per avere il privilegio dell’ascolto e del dialogo, valori educativi che ci ispirano e ci motivano in questo percorso a sostegno del Sindaco di Seregno Alberto Rossi .