SMART CITY - Come sarà la Seregno del futuro

Sala Gandini Seregno – La serata di giovedì 26 febbraio 2015 è stata una bella occasione per conoscere alcuni aspetti che finora non erano mai stati trattati in modo dettagliato in un ambito locale come Seregno.

Ma cosa significa precisamente “smart city”?

La “città intelligente”, siglata in chiave moderna, ha in realtà origini antiche. Raggruppa un insieme di strategie di pianificazione urbanistica e tecnologica volti ad ottimizzare e modernizzare i servizi, in modo da mettere in relazione le infrastrutture esistenti (o in costruzione) con le risorse umane, intellettuali e sociali di chi le abita. Per questo la combinazione dell’urbanistica e della tecnologia è fondamentale.
Il termine urbanistica sintetizza la pianificazione e la successiva realizzazione delle opere che compongono la città, che siano di iniziativa privata o pubblica. 

Intervista a Maurizio Melis - divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore su Radio 24 della trasmissione "Smart City, voci e luoghi dell'innovazione"

Prendono in considerazione bisogni ed esigenze dei cittadini e dei loro gruppi sociali d’appartenenza. Dal Rinascimento in avanti le comunità locali premettero perché le proprie città venissero organizzate in modo funzionale e senza sprechi di tempo e denaro.

La tecnologia invece è quella disciplina che cataloga e studia in modo sistematico tutti quei processi o tecniche che permettono di raggiungere un obiettivo, in questo caso un servizio. Si pensi alla semplice immagine dell’automobile, tecnologia che ha come fine lo spostamento nel modo più veloce e confortevole possibile.

Entrambe sono complementari tra loro; laddove una semplice edificazione o riqualificazione di un’area non garantisce la piena erogazione di un servizio telematico, la tecnologia lo permette, e dove un servizio telematico non trova sede, l’urbanistica glielo consente.

Per questo è essenziale che esse funzionino in sintonia, come gli ingranaggi di un orologio ben incastrati e oleati, al fine di ottenere un unico e positivo risultato: l’innovazione.

Possibilità maggiori di parcheggio e migliore monitoraggio del traffico assicurando sicurezza nelle strade e comodità negli spostamenti; garanzia di poter ottenere un documento in modo efficiente e in tempi più rapidi con l’assistenza di personale qualificato.

La Smart City è una valida opportunità per la cittadinanza e per la nostra magnifica città: implicherebbe meno sprechi, meno disagi, una maggiore soddisfazione delle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle stesse istituzioni. Dunque una qualità di vita migliore per tutti.

La loro complementarità è fondamentale in modo tale da evitare le incoerenze, come i disagi dovuti al traffico o a una strada dissestata, le code agli sportelli, la mancanza di un servizio causata da un guasto o l’irreperibilità del personale addetto.

Locandina Evento
"Smart City non è la risposta ad una domanda, è il modo in cui si cerca di dare risposta alle domande. Noi pensiamo che questo approccio alle problematiche sia vincente, non inteso come un'invasione di tecnologie e sensori, ma rendendo più smart (quindi con maggiori funzionalità) le infrastrutture presenti, velocizzando il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino, creare una vera cultura al rispetto dell'ambiente. Secondo noi, vale la pena utilizzare tutte le nostre forze e le nostre convinzioni in questa direzione."
Ripartiamo
Associazione Culturale